DIAL M 4 MURDER

giovedì, giugno 12, 2003



Tempi grami... Come dice Leonard Cohen in una sua splendida canzone: "Look through the paper makes me wanna cry".

L'impressione è che l'ecatombe economica sia foriera di ben altri e più insidiosi disastri, il tutto in un panorama internazionale incapace di stabilità e amore; il tutto con un presidente del Consiglio che si permette battute sempre discutibili su millantati posti di lavoro e opposizioni eterne. La domanda sorge spontanea: ma perché qualcuno non lo zittisce per sempre?
Non ci sentiamo offesi dalle parole sarcastiche di un demagogo nano? Vogliamo continuare a immaginarlo paladino del sogno italiano? Del self made man tutto d'un pezzo? Andiamoooo... Ne va della nostra pellaccia.

Oggi leggo dei prossimi scioperi bianchi in Alitalia, costretta a licenziare per non dichiarare fallimento. Quasi tutte le compagnie aeree vessano in simili condizioni. La Fiat ha già subito la sua bella emorragia umana. Realtà grandi e piccole giocano la carta del taglio posti per sopravvivere. In Israele ci si lincia a vicenda. In Congo è in corso una faida segreta che semina morte senza che Bush alzi il suo nobile ciglio. Inondazioni in India e terremoti in Algeria. Si potrebbe continuare all'infinito, ma a che serve? Essere informati non significa poter o voler modificare alcunché!
Cosa posso fare nel mio piccolo? Non compro acqua minerale per non creare plastica, riciclo... Ma sono briciole, briciole che non mi fanno sentire bene.


Home